Il valore di una fotografia

Purtroppo nell’epoca in cui viviamo in cui chiunque con il suo smartphone è in grado di realizzare delle foto gradevoli, si è diffusa l’idea che le foto realizzate da un professionista non abbiano un valore differente da quelle realizzate con il proprio smartphone. Tutto viene considerato digitale, fruibile, facile e veloce.

Dietro alla macchina fotografica c’è una PERSONA che ha alle spalle una lunga storia di studio, workshop costosi, aggiornamenti continui di perfezionamento, la ricerca dei migliori prodotti da proporre al cliente, senza contare macchina fotografiche e obiettivi, software, computer sempre più potenti, hard disk, luci e attrezzature da studio e molto altro ancora, TUTTO SEMPRE MOLTO COSTOSO.

Il vissuto del fotografo, la sensibilità, le sue esperienze e i suoi gusti personali concorrono alla formazione della visione artistica, il cosidetto stile. La capacità nel tirar fuori comunque il meglio da ogni situazione, il sapere abbinare colori, vestiti e accessori, il dono di saper mettere a proprio agio i piccoli e i grandi clienti, di far sorridere spontaneamente le persone e farle interagire tra di loro nella maniera più spontanea che conoscono. Il dono dell’empatia. La capacità di realizzare immagini espressive, naturali e genuine.

Isolare il momento perfetto in un fotogramma. Immagini che acquisteranno un valore inestimabile nel tempo, perché i ricordi iniziano a svanire prima o poi…!

Pensate ad una foto che non avete mai scattato o che avete perso: vostro figlio appena nato, i suoi primi passi, il vostro pancione, la vostra famiglia per una volta tutta insieme. Quale prezzo attribuireste a questa foto oggi? Immaginate di perdere tutte le foto che avete nei vostri apparecchi elettronici, quanto dareste per riaverle?
Questo è il vero e grande valore di una fotografia!

Perché stampare le fotografie, allora?

I file digitali sono il prodotto più costoso che troverete nel mio listino, perché?
Perché non li considero il miglior prodotto acquistabile dai miei clienti, semplice!

Sono fermamente convinta del valore della stampa fotografica, perché sono certa che anche i vostri figli, così come la mia generazione e quelle precedenti, meritino un cassetto delle memorie come tutti noi abbiamo avuto. Chi non è mai andato a casa dei propri genitori o dei propri nonni a guardare vecchie stampe o vecchi album? Io ne sono sempre stata affascinata, le foto antiche dei miei nonni, oggi sono nelle case di ogni componente della mia famiglia, perché io le ho salvate restaurandole e facendole stampare e incorniciare per tutti. 

Cosa lascerete ai vostri figli se non stamperete tutte le foto che avete sui telefoni?
Della loro infanzia non resterà nulla.
Nessun ricordo.

Cancellate, perse, dimenticate in qualche chiavetta usb che non funziona più e nella migliore ipotesi, le foto lasciate su un cd o usb non vedranno mai la luce, non saranno mai stampate, magari le farete vedere ai vostri cari dallo schermo del vostro ipad o forse saranno stampate al supermercato più vicino nella peggiore qualità.

Il file digitale, inoltre, è considerabile come una matrice. Un po’ come un manoscritto originale di un libro. Avete mai acquistato il manoscritto originale di un best seller? Avete idea del suo valore?

💗 Siate come me, stampate, amate i ricordi e lasciatene una traccia che duri per sempre!
Affidatevi alla mia consulenza, per realizzare il meglio possibile in base alle vostre possibilità.